lunedì 16 febbraio 2015

Noè costruisce un’arca



NOÈ aveva moglie e tre figli. I figli si chiamavano Sem, Cam e Iafet. E ciascuno di questi figli aveva una moglie. Quindi la famiglia di Noè era composta da otto persone.
Ora Dio fece fare a Noè una cosa strana. Gli disse di costruire una grande arca. L’arca era grande come una nave, ma aveva la forma di una cassa alta e lunga. ‘Falla a tre piani’, disse Dio, ‘e dentro vi farai delle stanze’. Le stanze servivano per Noè e la sua famiglia, per gli animali e per il cibo necessario.
Poi Dio comandò a Noè di rivestire l’arca in modo che non vi penetrasse acqua. Dio disse: ‘Manderò un grande diluvio d’acqua e distruggerò il mondo intero. Chiunque non sarà nell’arca morirà’.
Noè e i suoi figli ubbidirono a Geova e cominciarono a costruire. Ma gli altri ridevano e continuavano a essere cattivi. Nessuno credeva a Noè quando diceva loro ciò che Dio stava per fare.


Poiché l’arca era così grande, ci volle molto tempo per costruirla. Infine, dopo molti anni, fu terminata. Allora Dio disse a Noè di portare gli animali nell’arca. Di alcune specie di animali Dio disse di portarne dentro due, un maschio e una femmina. Ma di altre specie Dio disse a Noè di portarne sette. Disse anche di portare dentro tutte le diverse specie di uccelli. Noè fece esattamente come Dio aveva detto.
Poi anche Noè e la sua famiglia entrarono nell’arca. Allora Dio chiuse la porta. Dentro, Noè e la sua famiglia attendevano. Immagina di essere nell’arca con loro, in attesa. Verrà un diluvio, come Dio ha detto?

Nessun commento:

Posta un commento