Animali
In un modo o nell’altro nel corso della vita quasi tutti abbiamo a che fare con gli animali. Ha importanza il modo in cui li trattiamo?
Come vanno trattati gli animali?
COSA DICONO ALCUNI
Alcuni pensano che gli esseri umani possano trattare gli animali come meglio credono. Altri ritengono che gli animali vadano trattati come se fossero esseri umani.
- Uno dei principali attivisti per i diritti animali sostiene che gli animali dovrebbero godere del “diritto fondamentale di non essere trattati esclusivamente come risorse o merci”. Aggiunge inoltre: “Dovremmo smettere di trattare gli animali non-umani come se fossero una nostra proprietà”.
- Quello della miliardaria Leona Helmsley è considerato da molti un caso estremo. Lasciò alla sua cagnolina un fondo fiduciario di 12 milioni di dollari. Espresse inoltre la volontà che le spoglie della cagnolina venissero riposte accanto alle proprie.
Riflettete: Secondo voi, come si dovrebbero trattare gli animali?
COSA DICE LA BIBBIA
Il Creatore della vita, Geova Dio, disse agli esseri umani: “Tenete sottoposti i pesci del mare e le creature volatili dei cieli e ogni creatura vivente che si muove sopra la terra” (Genesi 1:28). È quindi ragionevole concludere che Dio considera gli esseri umani superiori agli animali.
La Bibbia conferma questo ragionamento con una significativa affermazione riportata nel versetto precedente a quello appena citato: “Dio creava l’uomo a sua immagine, lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina” (Genesi 1:27).
Dato che gli esseri umani sono stati creati “a immagine di Dio”, la nostra specie è unica in quanto riflette le qualità divine come sapienza, giustizia e amore. L’uomo ha anche un’inclinazione innata al senso morale e alla spiritualità. Non essendo stati fatti “a immagine di Dio”, gli animali non possiedono queste capacità umane. Sono quindi inferiori, e non sono stati creati per essere trattati come se fossero persone.
Questo significa forse che gli esseri umani abbiano il diritto di maltrattare gli animali? No.
- Nella Legge che diede agli israeliti, Dio dispose che agli animali venissero assicurati riposo, cibo, assistenza in caso di bisogno e protezione dagli infortuni (Esodo 23:4, 5; Deuteronomio 22:10; 25:4).
“Per sei giorni devi fare il tuo lavoro; ma il settimo giorno devi desistere, perché il tuo toro e il tuo asino si riposino” (Esodo 23:12)
È sbagliato uccidere gli animali?
COSA DICONO ALCUNI
Ci sono cacciatori e pescatori che uccidono animali per sport, trovando entusiasmanti l’inseguimento e la cattura. Altri sarebbero d’accordo con quanto scritto dal romanziere Lev Tolstoj, ovvero che uccidere e mangiare gli animali è “semplicemente immorale”.
COSA DICE LA BIBBIA
Dio permette che gli esseri umani uccidano gli animali per proteggersi o per ricavarne del vestiario (Esodo 21:28; Marco 1:6). La Bibbia dice inoltre che gli uomini possono uccidere gli animali per procurarsi cibo. Infatti in Genesi 9:3 si legge: “Ogni animale che si muove ed è in vita vi serva di cibo”. Anche Gesù aiutò i suoi discepoli a catturare pesci che avrebbero poi mangiato (Giovanni 21:4-13).
Ad ogni modo, la Bibbia specifica che Dio “odia chiunque ama la violenza” (Salmo 11:5). Si comprende quindi che Dio non vuole che facciamo del male agli animali o li uccidiamo per puro piacere o solo per sport.
La Bibbia indica che Dio attribuisce grande valore alla vita animale.
- La Bibbia dice che al tempo della creazione “Dio faceva la bestia selvaggia della terra secondo la sua specie e l’animale domestico secondo la sua specie e ogni animale che si muove sul suolo secondo la sua specie. E Dio vedeva che era buono” (Genesi 1:25).
- Riguardo a Geova viene detto: “Alle bestie dà il loro cibo” (Salmo 147:9). Dio creò un ecosistema che provvede ogni tipo di cibo e riparo di cui gli animali hanno bisogno.
- Davide, re d’Israele, disse in preghiera: “Tu salvi uomo e bestia, o Geova” (Salmo 36:6). Ad esempio, prima di portare il diluvio universale per distruggere i malvagi, Geova mise in salvo otto persone e tutte le specie animali (Genesi 6:19).
È chiaro quindi che Geova dà valore alla sua creazione animale e si aspetta che gli esseri umani trattino gli animali con il dovuto riguardo.
“Il giusto ha cura [...] del suo animale domestico” (Proverbi 12:10)
Nessun commento:
Posta un commento