mercoledì 11 marzo 2015

Il primo arcobaleno


SAI quale fu la prima cosa che fece Noè quando uscì dall’arca con la sua famiglia? Fece un’offerta o dono a Dio. Puoi vederlo far questo nella figura qui sotto. Noè offrì in dono questi animali per ringraziare Dio di aver salvato la sua famiglia dal diluvio universale.

Pensi che Geova abbia gradito quel dono? Certo. E per questo promise a Noè che non avrebbe mai più distrutto il mondo con un diluvio.
Presto la terra fu tutta asciutta, e Noè e la sua famiglia cominciarono una nuova vita fuori dell’arca. Dio li benedisse e disse loro: ‘Dovete avere molti figli, e crescere di numero fino a riempire la terra’.
Ma in seguito, sentendo parlare del diluvio universale, qualcuno avrebbe potuto temere che un simile diluvio si ripetesse. Allora Dio diede qualcosa che avrebbe ricordato agli uomini la sua promessa di non inondare mai più l’intera terra. Sai cosa diede per ricordarglielo? L’arcobaleno



Spesso, quando il sole splende dopo la pioggia, si vede nel cielo un arcobaleno. Gli arcobaleni possono avere molti bei colori. Ne hai mai visto uno? Vedi quello nella figura?
Ecco ciò che Dio disse: ‘Prometto che mai più distruggerò tutti gli uomini e gli animali con un diluvio. Metto il mio arcobaleno nelle nuvole. E quando l’arcobaleno apparirà, io lo vedrò e ricorderò la mia promessa’.
Così, quando vedi un arcobaleno, cosa dovresti ricordare? La promessa di Dio di non distruggere mai più il mondo con un diluvio universale.

Dal Diluvio alla liberazione dall’Egitto

Solo otto persone sopravvissero al Diluvio, ma col tempo crebbero fino a divenire molte migliaia. Poi, 352 anni dopo il Diluvio, nacque Abraamo. Impariamo come Dio mantenne la sua promessa di dare ad Abraamo un figlio, Isacco. Poi, dei due figli di Isacco, Dio scelse Giacobbe.
Giacobbe ebbe 12 figli e alcune figlie. Dei figli di Giacobbe, 10 odiavano il loro fratello minore, Giuseppe. Lo vendettero, ed egli finì schiavo in Egitto. In seguito Giuseppe divenne un potente governante. Durante una grave carestia, Giuseppe mise alla prova i suoi fratelli per vedere se il loro cuore era cambiato. Infine, 290 anni dopo la nascita di Abraamo, l’intera famiglia di Giacobbe, gli israeliti, si trasferì in Egitto.
Nei successivi 215 anni gli israeliti vissero in Egitto. Lì, dopo la morte di Giuseppe, divennero schiavi. A suo tempo nacque Mosè, e Dio si servì di lui per liberare gli israeliti dall’Egitto. In tutto, la Parte SECONDA abbraccia 857 anni di storia.